Qual è il segreto per un piatto bilanciato?

Cosa intendiamo per pasto bilanciato? Come possiamo comporlo?

In particolare, il piatto della salute che vi ho qui riportato ha lo scopo di illustrare in modo chiaro e conciso come dovrebbero essere ripartiti i nutrienti all’interno dei singoli pasti in modo da comporre un piatto equilibrato.

Come si compone un piatto sano ed equilibrato?

I carboidrati giusti

Come fonte di carboidrati, prediligi cereali integrali ai cereali raffinati! Sono quindi da preferire i cereali in chicco integrali come farro, orzo, riso integrale, riso rosso, avena, segale, miglio, sorgo, teff, bulgur e gli pseudocereali; amaranto, quinoa e grano saraceno. Il cereale in chicco integrale infatti preserva tutte le componenti nutritive, come fibra,vitamine del gruppo B e minerali che vengono invece perse nei processi di raffinazione.

Proteine, certamente

Componi sempre il tuo piatto con una porzione di proteine che provengano preferibilmente da pesce azzurro ( ricco di omega 3! ), uova, legumi e carne bianca. Limita invece il consumo di carne rossa, formaggio e carne processata a non più di una volta a settimana.

La verdura non manca mai

Abbonda con la porzione di verdura; questa deve sempre essere presente! È importante seguire la stagionalità e sceglierne sempre di colori diversi ( ricorda; ad ogni colore corrispondono particolari sostanze che conferiscono ai vegetali diverse proprietà ): variare è la chiave!

Infine, la frutta

Un pasto completo finisce con una porzione di frutta, anche qua seguendo la stagionalità e variando il più possibile! Non dimenticare inoltre la frutta secca oleosa ( noci, mandorle, noci di macadamia, pinoli, anacardi… ) che grazie alla sua composizione nutrizionale si rivela un’ottima alleata della salute!

Olio EVO, l’oro a tavola

Ricordati di condire il tuo piatto con olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, ricco di vitamina E (e limita l’uso di burro).

Tanta acqua per idratarti

IDRATATI, IDRATATI, IDRATATI e per farlo preferisci sempre l’acqua, di cui è bene non trascurarne la scelta. L’acqua può rivelarsi infatti determinante per il raggiungimento dei fabbisogni giornalieri di alcuni minerali, come per es. del calcio. Limita il consumo di bevande nervine ( caffè, tè ), evita il consumo di bevande zuccherate, di succhi di frutta e di alcol.

Anche l’allenamento è fondamentale

Nonostante esuli della composizione del nostro pasto equilibrato, l’infografica ci ricorda anche di MANTENERCI ATTIVI durante la giornata. Ricordiamoci infatti che essere attivi è determinante per il nostro stato di salute!

E tu sei pronta a comporre il tuo pasto bilanciato e a rendere più attive le tue giornate?

Scritto dalla Biologa Nutrizionista Elisa Chinnici: [email protected]

Close

50% ci sei quasi

Ci sei quasi...

Inserisci il tuo nome e la tua email più usata per completare la registrazione. Riceverai i miei video e i contenuti di valore direttamente via email!